Cos'è Joomla?

L'ho sentito spesso chiamare in modo errato: chi lo chiama "Ioomla", chi lo chiama "Giumbla" e per finire, per non farci mancar niente, c'è chi lo chiama anche Joombla.

Cos'è e come funzione Joomla?Il nome corretto è Joomla! - puoi leggerlo "Giumla" - ed è CMS (Content Management System) gratuito che consente di realizzare siti web senza necessariamente conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Grazie ad un sistema di gestione dei contenuti semplice ed intuitivo, Joomla! ti permetterà di creare un sito web - e gestirlo con estrema facilità - in poco tempo e gratuitamente.

Joomla!, infatti, non è un prodotto ma bensì un progetto: è una comunità mondiale di sviluppatori che contribuisce, volontariamente, allo sviluppo e al costante aggiornamento di quello che è uno tra i CMS più utilizzati, al mondo ed anche in Italia.

C'è un sito di riferimento italiano (www.joomla.it) dove puoi trovare le ultime notizie, molte guide ed un forum - attraverso il quale è possibile ricevere supporto gratuito in tempo reale dai membri della community.

Come ti dicevo, anche se non conosci alcun linguaggio di programmazione web, con Joomla! potrai creare il tuo sito web in maniera semplice, veloce e gratuita.

Come funziona Joomla?

Dall'area amministrativa di Joomla! avrai la possibilità di scegliere la struttura, la veste grafica (template) e gestire i contenuti del tuo sito web.

Potrai creare e modificare gli articoli (le pagine del sito) con estrema velocità e semplicità.

Così come gestire i menu, gli utenti (nel caso in cui il tuo sito preveda un'area riservata o la gestione interna degli articoli con diversi livelli di permessi) e qualsiasi altra funzionalità tu decida di aggiungere al tuo sito web.

Vuoi scoprire come funziona (e come ragiona) Joomla? Inizia da qui, seguendo le guide Joomla che ho preparato.

Perchè scegliere Joomla per realizzare il tuo sito web?

Sento spesso affermare che "Wordpress è meglio di Joomla", così come molte persone si chiedono se "è meglio Wordpress o è meglio Joomla".

Posso garantirti che sono 2 ottimi CMS: così come è possibile realizzare grandissimi siti web Wordpress o Joomla, è possibile fare enormi danni con entrambi.

E' importante capirne il funzionamento, per riuscire a sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

A suo favore, Joomla:

  • è gratuito
  • dopo aver capito "come ragiona", la gestione dei contenuti è estremamente semplice: per questo motivo potrai imparare a gestire i contenuti del tuo sito web in poco tempo
  • consente di gestire siti di grandi dimensioni (con un numero elevato di pagine) senza alcun tipo di problema
  • è un ottimo CMS dal punto di vista SEO